info@2agroup.it

Quante volte capita di avere dolore e gonfiore alla caviglia, alle spalle e alle ginocchia? Le articolazioni, infatti, sono proprio i punti che maggiormente vengono sollecitati dal nostro corpo nei movimenti e negli sforzi che tutti noi compiamo quotidianamente. Proprio per questo può succedere che con l’avanzare dell’età e l’affaticamento queste parti del corpo si infiammano, provocando dolore e rendendo la nostra routine quotidiana più faticosa. Come vedrai proseguendo nella lettura dell’articolo, insieme alle cure tradizionali e alla fisioterapia, la terapia ultrasuoni per dolori articolari si rivela efficace grazie al suo effetto analgesico ed antinfiammatorio.

 

Dolori articolari di cosa si tratta?

 

I dolori articolari sono disturbi molto comuni nella popolazione e possono colpire sia in età avanzata che presentarsi nei giovani, soprattutto quando si pratica regolarmente sport. Alla base di questo disturbo possono esserci cause diverse: dalle infiammazioni come artrite reumatoide e artrosi, fino a problemi esterni all’articolazione che però causano dolore proprio a queste ultime, come tendinite, borsite e fibromialgia. Il dolore inoltre non è l’unica manifestazione in caso di problemi alle articolazioni: a questo può essere associato, infatti, gonfiore, calore e in alcuni casi anche un rossore specifico nella zona colpita.

 

Le articolazioni

 

Anatomia articolazioni presenti nel corpo umano.

In anatomia, si parla di articolazione per descrivere un insieme di strutture che mantengono in contiguità gli elementi ossei. L’articolazione, quindi, è un complesso formato da:

  • tessuto fibroso e/o cartilagineo;
  • legamenti;
  • capsule;
  • membrane.

Tutti questi fattori servono per regolare la connessione tra gli elementi dello scheletro. Le articolazioni, poi, possono dividersi in tre diverse tipologie:

  • mobili (o “diartrosi”, come quella dell’anca, ginocchio, polso, spalla e gomito);
  • semimobili (o “anfiartrosi”, come quella della colonna vertebrale, colpita in genere da dolori articolari alla schiena alta);
  • fissi (o “sinartrosi”, come le articolazioni del cranio delle ossa o del bacino).

Dolori articolari quali sono le cause principali?

 

Donna si tocca la spalla a causa di un dolore articolare.

Le cause che possono scatenare i dolori articolari sono di tipo diverso. Una delle principali è l’artrite acuta, un’infiammazione che può colpire le articolazioni ed essere causata da infezioni virali, patologie croniche esistenti, ma anche gotta, malattia di Lyme e infezioni batteriche da streptococco.

Alla base dello sviluppo dei dolori che colpiscono le articolazioni può esserci anche una patologia reumatica come l’artrite reumatoide (che interessa principalmente la zona cervicale), la spondilite anchilosante (che colpisce soprattutto la zona lombare) o patologie non infiammatorie come l’osteoartrite (che interessa principalmente gli adulti).

Tuttavia, come anticipato, a causare i dolori articolari possono essere anche patologie che si originano all’esterno dell’articolazione, come:

Come si manifestano i dolori articolari?

 

Uomo si tocca il ginocchio a causa di un dolore articolare.

Quando si presenta il dolore a una o più articolazioni, ci sono alcuni segni e campanelli d’allarme che è bene non sottovalutare.

I principali e quelli che richiedono una valutazione tempestiva da parte del medico sono:

  • gonfiore, calore e arrossamento dell’articolazione (presente soprattutto in caso di artrite cronica e invalidante);
  • possibili eruzioni cutanee, ma anche foruncoli, chiazze violacee o pitting ungueale. In questo caso questi sintomi si associano spesso all’artrite reumatoide.
  • ulcere della bocca o nel naso;
  • dolore al torace e/o tosse grave (spesso può essere il risultato di tensione dovuta all’attività fisica o all’artrosi).
  • dolore addominale (associato soprattutto alle enteroartriti, infiammazioni che colpiscono le articolazioni e si accompagnano a disturbi intestinali).
  • febbre, brividi e aumento della sudorazione;
  • dolore e/o rossore oculare (oltre ai dolori articolari, l’artrite reattiva può manifestarsi anche con questo sintomo specifico).

Qual è la terapia prevista per i dolori articolari?

 

Dottoressa visita paziente che si tocca il ginocchio a causa di un dolore.

Per elaborare una cura e una terapia adeguata al dolore articolare e rimedi da utilizzare, è fondamentale però che il medico individui primariamente la causa alla base della problematica. Dopo aver fatto diverse domande al paziente sulla natura del dolore e sulla sua comparsa, si dovrà procedere anche ad un esame obiettivo con il controllo di tutte le articolazioni, per verificare la presenza del gonfiore e di altri sintomi connessi.

Inoltre, il medico controlla generalmente anche la funzione del sistema nervoso, per rilevare eventuali disturbi e problemi ai muscoli e ai nervi.

Solo dopo aver identificato la causa alla base del dolore articolare, il medico potrà prescrivere una terapia.

Per alleviare il dolore articolare possono essere usati anche:

  • i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), soprattutto in presenza di infiammazione;
  • paracetamolo;
  • immobilizzazione dell’articolazione con una stecca o una benda.
  • gli impacchi caldi. Questi aiutano a calmare gli spasmi ai muscoli intorno alle articolazioni;
  • gli impacchi freddi (ad esempio con ghiaccio). Questi invece alleviano il dolore causato da un’infiammazione articolare.

Insieme a questi rimedi, senza dubbio la fisioterapia e le tecniche innovative a base di ultrasuoni possono aiutare il paziente a recuperare e conservare l’ampiezza di movimento, per esempio quando il dolore colpisce articolazioni come il ginocchio, rafforzando i muscoli ed evitando che il problema diventi invalidante.

A cosa servono gli ultrasuoni per i dolori?

 

I vantaggi dell’ultrasuonoterapia sono ormai ampiamente riconosciuti. Grazie all’utilizzo di appositi dispositivi elettromedicali, questi apparecchi generano onde sonore di diversa intensità, che vengono veicolate a profondità diverse. Sulla base della patologia e della zona da trattare, possono essere scelte frequenze diverse ma il principio che viene sfruttato è di tipo termico. Quest’ultimo, oltre ad avere un effetto analgesico che riduce il dolore, aiuta a contrastare l’infiammazione perché migliora il metabolismo cellulare e la circolazione.

Come funzionano gli ultrasuoni

 

Questa terapia è sempre più utilizzata in fisioterapia, dal momento che le onde sonore ad alta frequenza garantiscono un trattamento poco invasivo, ma ideale per combattere i dolori articolari di diversa natura, da quelli che colpiscono le ginocchia fino alle anche. Questa metodologia si adatta a tutte le patologie e problemi articolari: per utilizzarla viene utilizzato un generatore di corrente ad alta frequenza e una testa emittente che contiene un cristallo piezoelettrico. La zona da trattare viene cosparsa da gel che riduce l’attrito e favorisce il passaggio delle onde che cedono energia alle articolazioni, trasformandosi in un micromassaggio che scalda e garantisce numerosi benefici a tutta la zona.

Gli effetti degli ultrasuoni sulle articolazioni

 

Applicazione ultrasuonoterapia Dolcontrol sulla mano di un paziente.

Per ottenere i primi vantaggi visibili dalla terapia ad ultrasuoni, è necessario eseguire dalle 5 alle 10 sedute. Questa soluzione può essere combinata e utilizzata insieme ad altri trattamenti ed esercizi mirati di fisioterapia, per accorciare ancora di più i tempi di recupero e tornare ad avere piena funzionalità delle proprie articolazioni con una riduzione drastica dei sintomi.

Eliminare il dolore articolare in tempi brevi è possibile grazie alla terapia ad ultrasuoni, un valido aiuto per tutti i pazienti colpiti da patologie articolari che desiderano tornare alla propria routine quotidiana. Con Dolcontrol, apparecchio elettromedicale semplice e pratico da utilizzare, potrai svolgere la terapia in totale autonomia nel pieno relax di casa tua, riprendendo a poco a poco tutti i tuoi movimenti e dicendo definitivamente addio al dolore.

 

 

 

Compila il form online e ricevi una Prova Gratuita

 

 

Se vuoi testare gli effetti benefici dell’ ultrasuoni terapia e della magnetoterapia , prenota una Prova Gratuita a domicilio, inserisci i tuoi dati CLICCANDO QUI   , saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.

Un tecnico specializzato ti mostrerà come usare facilmente Rigenact (magnetoterapia) oppure gli altri nostri dispositivi elettromedicali Dolcontrol (ultrasuoni terapia) e Teradol (Tecarterapia).
Per scoprire come puoi ridurre i dolori e i sintomi tipici delle patologie muscolo-osseo-scheletriche , puoi contattarci o visitare i nostri canali web e social:

 

2agroup.it

dolcontrol.com

rigenact.com

teradol.eu

Facebook 2AGroup Medical Division

Instagram 2AGroup Medical Division

Youtube Liberi dal Dolore

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonti:

  1. https://www.humanitas.it/sintomi/dolore-articolare/#:~:text=Per%20dolore%20articolare%20si%20intende,l’avanzare%20dell’et%C3%A0.
  2. https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-di-ossa,-articolazioni-e-muscoli/sintomi-delle-patologie-muscoloscheletriche/dolore-articolare-molte-articolazioni
  3. https://www.chirurgoortopedico.it/artralgia-dolori-articolari
  4. https://www.icsmaugeri.it/patologie/dolori-articolari